Miraldo Vidal

Giuseppe Di Cicco (in arte Miraldo Vidal) è nato a Torino nel 1976, ma da sempre vive a Roma, città da cui si sente adottato.

Chitarrista e produttore musicale da tempo impegnato essenzialmente nel genere Swing ispirato all’opera di Django Reinhardt: il chitarrista tzigano (di etnia Manouche) considerato il massimo virtuoso europeo della prima metà del XX secolo, che a partire dal 1930 infiammò da Parigi tutto il vecchio continente.
Negli ultimi anni ha organizzato e/o partecipato a numerosi eventi nazionali ed internazionali che ruotano intorno alla musica Swing Manouche, della quale è profondamente innamorato.
Nella sua carriera di musicista ha collaborato alla chitarra ritmica con molti importanti jazzisti italiani e con alcuni maestri contemporanei Manouche, quali: Dorado Schmitt, Angelo Debarre, Popy Basily, Amati Schmitt.
Ha realizzato i seguenti lavori discografici nello stile Swing Manouche:
• ”Miraldologia”(CD registrato nel 2011 in studio, con la partecipazione di Dorado Schmitt, Angelo Debarre e molti altri ospiti)
• “Djazz Manouche Trio avec Angelo Debarre” (live CD e DVD registrato nel 2012)
Attualmente sta lavorando ad un nuovo CD dedicato al grande violinista francese Stephan Grappelli, che divise con Django il ruolo di leader nell’originale “Quintette du Hot Club de France”. Al nuovo disco parteciperanno invitati di fama internazionale che già hanno aderito al progetto.
Si esibisce con diverse formazioni composte da alcuni dei migliori musicisti di questo particolare genere di jazz. La passione, creatività, e grande cura negli arrangiamenti rendono i loro concerti imperdibili per tutti coloro che vogliono immergersi nelle atmosfere eleganti della vecchia Parigi.
Inoltre, si onora di essere amico personale e manager per l’Italia di Angelo Debarre (uno dei massimi chitarristi Manouche)e del suo quartetto “Gypsy Unity”.

Ad Atina Jazz Festivan sara accompagnata da Simone Magliozzi (chitarra) ed Alessandro Vece (violino).