Atina Jazz Winter 2017

31.12.17 / 6.1.18
960 960 atinajazz

Giocajazz | Epifania con Massimo Nunzi

6 Gennaio h.17:00 – Palazzo Ducale, Sala Consiliare

GIOCAJAZZ per bambini di tutte le età con l’orchestra del Maestro Massimo Nunzi. Un Nuovo Disco prodotto da Jando Music in collaborazione con Via Veneto Jazz, un divertentissimo progetto per salutare le feste in allegria! Portate i vostri bambini, giocheranno con le note e con l’orchestra… e portate anche il bambino che è in voi 😉

Giocajazz è la musica, raccontata, vissuta e spiegata ai bambini dai 4 ai 12 anni, nei suoi elementi fondanti: Forma, Armonia, Ritmo, Melodia. Massimo Nunzi, jazzista e compositore di musica contemporanea e bambino professionista per una decina di anni, ha scelto il jazz perchè nelle sue forme più popolari, È malleabile e duttile e ha un impianto strutturale semplice e diretto, che non imbarazza i bimbi ma li coinvolge con gioia nella condivisione della musica come gioco. #Giocajazz presenta un approccio nuovo, basato su un’interazione emotiva molto forte, messa in atto da Nunzi con il coinvolgimento diretto dei piccoli, che interagiscono con la band, percependo il loro valore soggettivo in un contesto corale e collettivo. Il jazz, che è una musica gioiosa ed immediatamente fruibile e di grande spessore artistico, può aiutare i bambini ad avvicinarsi anche alle altre musiche “colte” come la musica Classica, condividendone sostanzialmente la forma. I bambini, quando giocano, improvvisano continuamente e quindi si ritrovano facilmente in questo linguaggio che, permettendo un’interazione soddisfacente, aumenta la loro autostima.

PROGETTO GIOCA JAZZ diretto da MASSIMIO NUNZI Line up:

Massimo Nunzi – Direzione parole e musica
Francesco Lento – Tromba
Marta Colombo – Voce
Silvia Manco – Pianoforte
Carlo Conti – Sax
Riccardo Gola – Contrabbasso
Pierpaolo Ferroni – Batteria

Heal Onlus per la ricerca in campo neuro oncologico pediatrico

960 960 atinajazz

GIORGIO FERRERA TRIO

5 Gennaio h.18:00 – Palazzo Ducale, Sala Consiliare

Il Giorgio Ferrera trio nasce nel 2011 per volontà del pianista e compositore Giorgio Ferrera, con l’intenzione di distaccarsi idealmente dai lavori precedenti (Chromosome, Jazz off Collection 2009, Tour d’Italie, Jazzoff Collection 2010) e di approdare ad una nuova fase compositiva cercando scenari sonori fatti di linee fluide e pulite. Prende così forma il nuovo progetto “Winterreise” che si ispira al famoso ciclo di lieder di Franz Schubert “Winterreise”; registrato presso la Casa del Jazz di Roma.

GIORGIO FERRERA, PIANOFORTE
ALESSANDRO DEL SIGNORE, CONTRABBASSO
PIERLUIGI TOMASSETTI

960 960 atinajazz

Javier Girotto e Natalio Mangalavite | Estandars

4 Gennaio h.2100 – Palazzo Ducale, Sala Consiliare

ESTANDARS Nuovo CD per due Argentini DOC, Javier Girotto e Natalio Luis Mangalavite.
Entrambi da Cordoba, ripercorrono in chiave jazzistica il repertorio folkloristico argentino, includendo vari linguaggi musicali, come zamba, chacarera, chamamè, milonga, tango, candombe, ed altro. Un importante contributo alla musica con il chiaro obiettivo dei due compositori di ripercorrere insieme alcune tappe della loro crescita ed evoluzione artistica, partendo proprio dalle comuni origini e tradizioni.

960 960 atinajazz

CAPODANNO IN PIAZZA

31 Dicembre dalle 00:30 con i CiaoRino | Piazza Saturno

CAPODANNO IN PIAZZA Sarà una festa piena di allegria ed emozioni che si muove tra suoni e immagini, con il pensiero unico di ricordare Rino Gaetano, risuonare le sue canzoni, quasi come a voler salutare un amico!

1 Gennaio dalle 02:30 con Dj Maicol Marsella | Piazza Saturno

A seguire il concerto dei CiaoRino un DjSet che ci farà ballare fino alle luci dell’alba GUEST DJ Maicol Marsella e Voice Luca Piercipalli ** Con le fiaccole di SANTA FIORA **